BottoneGiochi1.png

Ottime performace degli studenti del nostro Istituto a livello nazionale ai giochi Matematici-Bocconi 2021 n°1 finalisti della Scuola Primaria e n°2 finalisti della Scuola Secondaria di I°grado:

Per la scuola Primaria:

categoria CE4: Valentini Matteo, classe 4D

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado:

Categoria C1: Ettorre Giuseppe, classe 1C e Cordeschi Cristiano, classe 2B

Nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia da Covid 19, la scuola Italiana e quindi anche quella del nostro territorio non si è fermata. Il nostro istituto anche quest’anno, in modalità on-line, ha partecipato alle varie competizioni dei giochi matematici proposte a livello Nazionale. Le referenti d’istituto: l’insegnante Renda Concetta per la scuola Primaria e la professoressa Ramiri Carmela per la Scuola Secondaria di Primo Grado, da ben otto anni, con grande entusiasmo e dedizione, portano avanti il Progetto ”Matematica in Istituto”, portando a casa grandi soddisfazioni e ottimi risultati. Le competizioni a cui i ragazzi hanno partecipato sono Kangourou della Matematica e i Campionati Internazionali di giochi Matematici-Bocconi.

La Scuola Pimaria con ben 43 iscritti ha partecipato alla prima selezione dei Campionati Bocconi Junior. L’alunno Valentini Matteo ha superato la selezione guadagnandosi la finale Nazionale che si terrà a Settembre 2021. Gli iscritti per la Scuola Secondaria di Primo Grado erano 42 di cui per la Categoria C1 N°35 e per la C2 n °7, n°2 genitori per la categoria GP.

I 2 finalisti, Ettore Giuseppe e Cordeschi Cristiano, si sono guadagnati la finale dopo aver superato ben 2 selezioni a livello nazionale: il 27 marzo 2021 i quarti di finale e la semifinale il 24 aprile 2021.

Ottimi risultati anche per la Competizione Kangourou della Matematica 2021, che è inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle eccellenze del M.I. ed è riconosciuta nei P.O.N. Ben 190 iscritti alla Primaria e 66 alla Secondaria, gli ammessi alla semifinale del 21 maggio 2021 sono:

N° 7 della Scuola Secondaria di Primo grado:

Ettorre Giuseppe 1C, Concilio Francesco 1D, Pezzuoli Carla 2D, Sambuco Angelo 3 D, Tornaboni Beatrice 1B, Paduano Artemisia 2E, Curzietti Gabriele 3D,

N°14 della Scuola Primaria:

Abbate Eleonora 5B, Ambrosio Lorenzo 4D, Barile Andrea 5B, Bianchi Elisa 4A, Bonomo Gabriele 4A, Bonomo Raul Antonino 4A, De Giorgi Gabriele 4C, Di Leginio Giulia 5B, Falco Samir 4C, Germnai Arianna 4C, Kaieberi Antonio 4C, Mannarino Jacopo 5B, Sittinieri Simone 5C, Taurino Emmanuel 4D.

La Scuola Secondaria ha partecipato anche alla Competizione Matematica a squadre per la Categoria - Coppa Kangouoru: i componenti della squadra “Elfi Pitagorici” sono stati individuati tra gli alunni che si sono distinti nelle varie competizioni.

Le referenti ringraziano la Dirigente Scolastica prof.ssa Balzano Ida e i docenti dell’I.C.Nettuno2 per il supporto dato per la realizzazione di tutte le attività.